L'Associazione Musicale Coro Lirico di Lecce, nasce nel luglio del 2002 come depositaria dell’esperienza artistica e professionale delle varie formazioni corali che, dal 1984, hanno collaborato alla realizzazione del Cartellone Operistico di Lecce. Gestisce il Coro Lirico di Lecce e il Coro di Voci Bianche del Coro Lirico di Lecce.
Il Coro Lirico di Lecce ha consolidato e accresciuto negli anni le sue competenze e capacità professionali nonché le sue peculiarità qualitative, avvalendosi della collaborazione di valentissimi Maestri quali Francesco Pareti, Emanuela Di Pietro e Vincenza Baglivo.
Lusinghieri gli apprezzamenti di critica e pubblico e numerosi i successi conseguiti nelle diverse Stagioni Liriche di Tradizione della Provincia di Lecce, nelle Stagioni Sinfoniche della Fondazione ICO "Tito Schipa" di Lecce e nei prestigiosi concerti sinfonici e stagioni liriche organizzate dal Comune di Lecce, come nella Stagione lirica comunale del 2015 organizzata in occasione del riconoscimento di Lecce come candidata finalista a Capitale Italiana della Cultura.
Nel 2006 il Coro Lirico di Lecce ha collaborato alla Stagione Lirica della Fondazione Lirica Sinfonica Petruzzelli e, negli anni 2010 e 2013, ha partecipato ai concerti tenuti dalla I.C.O. di Bari, mentre nel 2014 alla Stagione Lirica di Potenza.
A conferma del prestigio internazionale della compagine corale, numerose sono le collaborazioni vantate in prestigiose stagioni liriche straniere come quelle di Monaco di Baviera, Lisbona, Barcellona nel 1999 e nel 2000. Parte dell’organico corale ha collaborato nel 2000 alla produzione di “Traviata” di Verdi (diretta Rai in mondovisione) e nel 2015 alla produzione di “Pagliacci” di Leoncavallo, in Giappone (Kyoto e Himeji).
Per le particolari specialità e competenze dei suoi associati, l’Associazione promuove con successo la musica classica e l’opera lirica attuando ogni iniziativa di promozione e educazione all’ascolto presso scuole, associazioni e centri di aggregazione giovanile.
Ha un vasto repertorio di tradizione e non, lirico e sinfonico, e produce anche concerti ed opere liriche, tra cui, per la prima volta nel 2013, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni presso il Teatro Paisiello di Lecce, con lo spettacolo dal titolo “Ti racconto l’opera”, su progetto originale.
Nel 2017 l’Associazione è stata chiamata dal Comune di Lecce a partecipare con la propria compagine corale, con un organico di circa 60 elementi, al concerto inaugurale del Teatro Apollo di Lecce, con l’orchestra OLES e la direzione del M° G. Gelmetti, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali, mentre nell’aprile dello stesso anno, sempre al Teatro Apollo di Lecce, ha partecipato all’esecuzione della sinfonia n. 9 in re minore di L. V. Beethoven con l’orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari e la direzione del M° D. Oren.
Partecipa ad attività di sostegno e iniziative di beneficenza partecipando e/o organizzando concerti come quelli per i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce (2015), per i detenuti della Casa circondariale di Brindisi (2012, 2013 e 2017), per la Comunità Emmanuel (2022).
L’Associazione gestisce anche il “Coro di Voci Bianche del Coro Lirico di Lecce”, che ha partecipato alla Stagione Lirica della Provincia di Lecce nella produzione di “Tosca” di Puccini nel 2014 e di “ La Bohème” di Puccini nel 2016, preparato dal M° Vincenza Baglivo.
Nel 2018, in esecuzione del progetto originale “Ti racconto l’opera” ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Straordinario annuale in materia di Spettacolo per l’anno 2017 della Regione Puglia ha realizzato lo spettacolo “Ti racconto l’opera: Tosca” presso il Chiostro dell’ex Convento dei Teatini in Lecce, con la partecipazione nella qualità di voce narrante, dell’attore Nino Capolicchio, protagonista del film “Il giardino dei Finzi-Contini”di V. De Sica, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1972.
Nel 2019, è stato realizzata la II edizione del progetto “Ti racconto l’opera” con l’esecuzione dell’opera di G. Verdi “La Traviata”, nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini in Lecce, con la regia di Katia Ricciarelli, artista di fama internazionale, progetto ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Straordinario in materia di Spettacolo per l’anno 2018 della Regione Puglia
Nel 2020 l’Associazione ha prodotto lo spettacolo “Ti racconto Una Notte à Notre Dame”, una selezione dei brani più famosi del celeberrimo musical di R. Cocciante, nell’elaborazione curata dal M° Ekland Hasa, artista di fama internazionale. L’accompagnamento al pianoforte è stato affidato al M° Hasa e la direzione al M° Vincenza Baglivo.
Ha altresì collaborato con l’Associazione An.Ge.Li Eventi eseguendo il “Requiem” di G. Verdi presso le Cave di Fantiano.
Nel 2021, ha partecipato alla rappresentazione dell’opera lirica “La Bohème” di G. Puccini ad Agerola e Scario, sulla costiera amalfitana e sorrentina.
In esecuzione del progetto originale “Il femminicidio nell’opera lirica”, finanziato dal TTP, ha organizzato e prodotto lo spettacolo “Pria d’ucciderti…sposa…ti baciai” dedicato al delicato tema della violenza di genere, replicato il 25.11.21 in occasione della giornata internazionale della lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne, per soli e coro e accompagnamento al pianoforte del M° Ekland Hasa e con la partecipazione straordinaria del Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce dott. Salvatore Cosentino e della nota attrice Veronica Pivetti.
Ha altresì partecipato al concerto “Gaudete” della rassegna “Appassionato” dell’Ass. Mus. Opera Prima (dir. art. M° Rana)
Nel 2022 ha organizzato e prodotto il concerto “E in una sera d’estate…dal melodramma alla canzone napoletana” presso il Chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce per la rassegna Lecceinscena, nonché la rappresentazione dell’opera lirica “La Traviata” di G. Verdi nel fossato del Castello Aragonese di Otranto e ha partecipato al concerto “Arie e cori d’opera” organizzato dalla Camerata Musicale Salentina eseguito nel Teatro Apollo di Lecce.
Ha partecipato alla rappresentazione dell’opera “La Traviata” a Oriolo (CS) e a Venticano (BN).
Ha partecipato ai concerti di musica sacra organizzati dalla Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, eseguiti nel Duomo di Lecce.
Nel gennaio 2023 ha partecipato al concerto in memoria del Papa Emerito Benedetto XVI organizzato dalla Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, eseguito nel Duomo di Lecce.
La buona attività educativo-formativa in seno al Coro Lirico di Lecce ha consentito a gran parte dei giovani artisti del coro, suoi associati, di “staccarsi” per lavorare stabilmente in grandi teatri italiani, p.es. Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Petruzzelli di Bari, Coro Lirico Siciliano, ed esteri p.es. Montecarlo, Giappone e Cina.
Per la preparazione dei suoi associati l’Associazione si avvale di professionisti validissimi già direttori di coro o pianisti accompagnatori presso enti sia italiani sia esteri. Per diversi anni l’Associazione Musicale Coro Lirico di Lecce si è avvalsa della collaborazione del M° Emanuela Di Pietro, sia come maestro del coro sia come direttore artistico dell’Associazione, la quale ha collaborato alla produzione di opere liriche in mondovisione per la RAI quali “Rigoletto”, “La Cenerentola”, “La Traviata”, e diretto il coro di Teatri famosissimi p.es. il Teatro “La Fenice” di Venezia.
Dal 2012 il Presidente è l’avv. Ermelinda Coclite.
Dal 2018 Maestro del coro e Direttore musicale dell’Associazione è il M° Vincenza Baglivo.